La Compagnia

Come nasce
La Compagnia del “Teatro in Centro”, di Ester Montalto e Sarah Paoletti, ha sede a Como in Piazza Medaglie d’Oro n°4 e nasce dalla collaborazione di lunga data con il Teatro Lucernetta, lo storico cinema dei ragazzi recentemente ristrutturato e riportato agli “antichi lustri”.

Radici
La decisione di fare teatro ha origine dall’esigenza di portare un’arte che parte sì dall’esperienza del teatro classico di parola, ma che si apre alla sperimentazione propria di maestri come Jacques Lecoq e Grotowski, con il cui metodo ci siamo formate.

Perchè “in Centro”?
Il nome “Teatro in Centro” ha una doppia valenza, quella di legare la Compagnia ad un luogo fisico, il centro storico di Como fulcro della vita anche culturale della città e presso cui la compagnia ha sede e quella di riportare il significato del teatro ad un indagine; un continuo work in progress che ha come oggetto il respiro, l’energia, l’emozione che muove il centro del nostro corpo e del nostro io e da cui si irradia e prende forza la vita scenica.

Attività
L’attività della Compagnia si articola in una parte didattica attraverso l’organizzazione dei laboratori di teatro per adulti, adolescenti e bambini e over 60, diretti da Ester Montalto, diplomata all’Accademia Internazionale di Teatro di Kuniaki Ida e da Sarah Paoletti diplomata alla Scuola di Teatro “Quelli di Grock”, e quella legata alla produzione artistica e all’organizzazione della Stagione Teatrale che e’ diventate ormai un appuntamento fisso della vita culturale cittadina.
In particolare l’offerta per i bambini la rassegna di teatro ragazzi “Piccole Idee” mentre quella per adulti la Rassegna “La Lucernetta”.

L’attività teatrale è affiancata da quella dedicata allo svolgimento di laboratori per le scuole superiori, medie, primarie e materne; ed è arricchita da lavori di animazione e organizzazione di feste di compleanno a tema teatrale, dalla narrazione di fiabe e dalla collaborazione con diverse manifestazioni del territorio tra cui l’annuale appuntamento natalizio con ¨Città dei Balocchi¨.

La Compagnia da sempre affianca all’attività che si svolge in città la partecipazione a diversi festival internazionali e nazionali, come il Fringe Festival di Edimburgo  e il Mimetic Fest di Londra.

 

COPYRIGHT 2016 Teatro in Centro. Tutti i diritti riservati.